Tecnologia Meccanica ed Esercitazioni

Questa disciplina di formazione tecnico-professionale si studia nel triennio di specializzazione di Meccanica, articolata in corsi annuali.
Essa viene impartita con lezioni frontali di teoria ed esercitazioni tecnico-operative individuali nei reparti macchine utensili (OMU), officina di saldatura e laboratorio per le prove sui materiali.

L’obbiettivo fondamentale del corso è l’acquisizione di una buona conoscenza dei processi tecnologici e degli impianti di produzione e trasformazione in area metal meccanica. Tecnologia Meccanica
Lo studio dei materiali metallici e delle loro caratteristiche, le capacità di analisi dei processi e di scelta dei parametri tecnici idonei, l’abilità gestionale e operativa alle macchine nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene sul lavoro, sono i cardini fondamentali della preparazione nella materia.

Al terzo anno la metrologia e le tolleranze, la siderurgia, le lavorazioni al tornio, i processi di saldatura a gas ed elettrica, le prove di misura delle caratteristiche dei materiali, le normative UNI di regolamentazione e di classificazione costituiscono un banco di prova formativo rilevante.

Al quarto anno lo studio delle fasi e dei diagrammi delle leghe metalliche, i trattamenti termochimici e i tecno-meccanici, il perfezionamento delle lavorazioni al tornio, le fresatrici, il trapano, le normative UNI sul collaudo e la qualità dei prodotti finiti rappresentano un quadro formativo di completamento e di approfondimento delle conoscenze di base.

Al quinto anno infine il perfezionamento dei cicli di lavoro e l’approfondimento dell’elaborazione analitica dei parametri tecnici fondamentali con la ricerca dell’ottimizzazione dei processi produttivi, sono il quadro di ingresso allo studio delle tematiche delle macchine utensili a controllo numerico (CNC). Infatti nella prima parte del corso lo studio è tutto improntato alla conoscenza del linguaggio ISO e alla capacità di elaborazione di programmi di lavoro trasmessi alla macchina per digitazione. Questa parte di automazione di lavoro tecnologico è finalizzata alla conoscenza del tessuto produttivo attuale e viene simulato con qualche esercitazione CAD\CAM.

La formazione è completata dallo studio delle tecnologie di lavorazione avanzate quali ultrasuoni, laser, plasma, e dallo studio delle più avanzate tecniche di controllo dei materiali e dei pezzi finiti.
La metodologia didattica è basata sul dosaggio pesato nella logica induttiva - deduttiva e si fonda sul concetto di “sapere e saper fare”.