Benvenuti su www.galileolivorno.it
La MECCANICA s'interessa dei sistemi per la trasformazione e la trasmissione della potenza e delle macchine che tale potenza utilizzano: mezzi di trasporto, macchine utensili, apparecchi di sollevamento, ecc..
Oggi, grazie alla stretta integrazione fra meccanica, elettronica ed informatica, si producono e si utilizzano macchine automatiche evolute, quali i robot industriali e le linee automatiche di produzione: obiettivo principale della SPECIALIZZAZIONE MECCANICA è quello di preparare tecnici competenti nella gestione e nel controllo di tali macchine, sempre più utilizzate nelle aziende industriali modernamente organizzate.
L'immagine del meccanico in tuta blu e con la chiave inglese in mano, che si muove in fabbrica alla ricerca della macchina utensile da riparare, appartiene ormai al passato.
Oggi il perito meccanico gestisce dal proprio ufficio sistemi di produzione automatizzati e robot industriali; partecipa alla progettazione del prodotto attraverso il disegno computerizzato (sistemi CAD); esegue il controllo di qualità sul prodotto usando tecniche e strumentazioni sofisticate.
Il perito meccanico può essere inoltre validamente inserito in studi tecnici d'ingegneria in qualità di disegnatore progettista ed è in grado, egli stesso, di intraprendere la libera professione nel settore degli impianti tecnici (centrali termiche, impianti di riscaldamento, condizionamento etc.).
Il perito meccanico che prosegue gli studi è in grado, grazie alla buona preparazione nelle materie tecnico-scientifiche, di intraprendere la facoltà d'ingegneria o le altre facoltà scientifiche.