Fin dal suo inizio la Specializzazione Meccanica si è dotata di apparecchiatura e macchine all'avanguardia nell'industria del tempo, per offrire nel mercato del lavoro tecnici adeguatamente addestrati.
Laboratorio di meccanica Alcune di quelle macchine sono rimaste impresse nella memoria degli ex studenti che le hanno utilizzate e le ore trascorse nei reparti di lavorazione hanno costituito un prezioso bagaglio di esperienze formative.
Nel tempo i reparti sono stati adeguati al mutare delle realtà produttive e con il nuovo ordinamento, dove è previsto uno stretto alternarsi di elementi di teoria da verificare immediatamente in laboratorio o nel reparto, si è provveduto ad un radicale rinnovamento delle attrezzature.
L'abilità manuale non è più un obiettivo primario del corso, ma le esercitazioni pratiche sono indispensabili per una corretta acquisizione degli argomenti trattati, nonché per abituare l'allievo a corretti comportamenti nell'ambiente di lavoro.
Anche i piani di studio sono stati adeguati alla attuale realtà produttiva consentendo all'allievo di acquisire moderne conoscenze sia culturali sia inerenti alle discipline meccaniche.
Lo studente al termine del corso, è un tecnico con valide conoscenze culturali e specialistiche, in grado di orientarsi nelle problematiche relative alle nuove tecnologie CAD/CAM e informatiche, alla programmazione delle macchine utensili CNC, alla gestione di sistemi automatici di pneumatica, di elettropneumatica, di oleodinamica, e dei controllori a logica programmabile.