Benvenuti su www.galileolivorno.it
Disegno, Progettazione ed Organizzazione Aziendale
La disciplina che si articola complessivamente in 15 ore di insegnamento nel triennio di specializzazione, inizia fornendo gli elementi di conoscenza di base del disegno meccanico e si conclude con lo sviluppo progettuale di apparecchi ed attrezzature.
Le lezioni sono svolte sempre nel laboratorio di Disegno Meccanico che è dotato sia di strumenti tradizionali quali i tecnigrafi, sia di moderni Personal Computers oltre che video proiettori e stampanti collegati ai computers.
Ogni alunno ha a disposizione un proprio Computer su cui elabora le esercitazioni proposte dal docente sotto la supervisione di un insegnante tecnico pratico e di un assistente di laboratorio. In questo modo ogni alunno viene costantemente seguito nel percorso formativo fino a raggiungere gli obiettivi di apprendimento annualmente stabiliti.
Nel corso dell'ultimo anno di specializzazione la disciplina assume il ruolo di materia centrale nella formazione del futuro Perito Industriale, operando una integrazione delle conoscenze di Tecnologia, Meccanica e Sistemi, finalizzata alla progettazione ed alla programmazione della produzione.
Infine, al fine di consentire agli alunni un rapido inserimento del mondo del lavoro, sono affrontate le principali problematiche dell'Organizzazione Aziendale quali: sistemi produttivi, controllo qualità e garanzia qualità oltre alla conoscenza delle principali tecniche di Problem Solving.