Sistemi e Automazione Industriale

Questa disciplina è tra le più innovative della specializzazione meccanica ed è presente in tutto il triennio di studi per complessive 14 ore settimanali suddivise tra lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio.

L' obiettivo primario di questa disciplina è quello di fornire le conoscenze tecniche necessarie a gestire e a progettare sistemi automatizzati pneumatici, oleodinamici ed elettromeccanici che lavorano sotto il controllo di elaboratori elettronici.
Laboratorio di Sistemi Tale obiettivo comporta anche saper collegare le tecniche del settore elettrico - elettronico con quelle del settore meccanico.
Le moderne macchine utensili e i sistemi automatizzati utilizzano diversi componenti elettrici ed elettronici il cui studio è parte integrante del corso di SISTEMI ED AUTOMAZIONE INDUSTRIALE.

Il corso prepara inoltre alla scelta delle attrezzature e dei componenti più adatti per soddisfare esigenze di funzionalità e sicurezza anche per parti elettroniche da inserire su macchine che operano in condizioni "critiche" (vibrazioni, alte temperature, umidità ecc.).
Anche qui le lezioni in classe sono alternate a quelle di laboratorio dove vengono utilizzati personal computer, robot programmabili e banchi per lo studio pratico di impianti pneumatici, elettropneumatici ed oleodinamici.
Il laboratorio è dotato inoltre di controllori logici programmabili (PLC)