La diffusione dei calcolatori in ogni settore dell'attività umana, la conseguente introduzione di insegnamenti informatici in ogni indirizzo degli istituti tecnici industriali, ha sviluppato l'esigenza di trovare una nuova "identità" per il perito informatico.

L'indirizzo sperimentale ABACUS nasce da questa esigenza e intende formare dei tecnici capaci di affrontare situazioni e problematiche particolari, assai diverse, per esempio, da quelle di altri periti che operano a stretto contatto con il computer.

In che cosa consiste questa diversità?
Il computer è uno strumento che si colloca spesso tra una persona e una macchina più o meno complessa.
Mentre l'informatica appresa negli altri indirizzi è finalizzata a mettere in comunicazione il computer con le macchine tipiche di un determinato settore (robot, catene di montaggio, impianti chimici...), il perito in INFORMATICA realizza il software utilizzato da altri utenti ed applicativi che mettono in comunicazione i computer con altri computer.

Grazie al suo lavoro un numero sempre maggiore di persone sarà in grado di utilizzare senza difficoltà la tecnologia informatica e i computer potranno scambiare tra loro dati e informazioni, da ogni parte del mondo.