La preparazione teorico-pratica acquisita durante il corso permette un veloce adattamento alle varie situazioni ed un aggiornamento continuo rispetto alla rapida evoluzione del settore.

Gli alunni durante il percorso didattico della specializzazione acquisiscono autonomia nello studio tale da affrontare la libera professione o il proseguimento degli studi universitari in tutte le facolta’ scientifiche.

Alla fine del corso gli allievi possiederanno tutte le capacità per analizzare i problemi, progettare le soluzioni, realizzare "Pacchetti Software" e potranno collaborare con aziende produttrici di software più diversi.

Saranno in grado nell'ambito di progetti più complessi di curare il coordinamento di equipe di programmatori. I progetti potranno riferirsi anche a piccoli sistemi di elaborazione dati, o allo sviluppo delle risorse informatiche in piccole realtà produttive.

Un'altro aspetto che il perito informatico sarà in grado di affrontare riguarda la progettazione e la realizzazione di reti di computer LAN e WAN e la configurazione e la realizzazione di servizi client/server. Tale aspetto è stato molto curato nel corso degli studi grazie anche all'introduzione del percorso formativo Cisco CCNA che focalizza la sua attenzione alle reti di calcolatori.