scheda SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO 2008-09

LA STORIA
Da 121 anni nella storia della città:Livorno 1887-2008,La storia, il contesto, le finalità, gli obiettivi

IL CONTESTO
La scuola si trova di fronte a mutamenti e processi globali sempre più rapidi e profondi che incidono significativamente sui protagonisti, le strutture, i metodi e gli strumenti del processo educativo e formativo.

LE SCELTE
Oggi, una pedagogia efficace si ispira ai seguenti punti:
• deve stimolare gli alunni al dialogo e al confronto nel rispetto di ogni tipo di
diversità;
• deve promuovere la consapevolezza dei diritti e dei doveri;
• deve saper innescare la motivazione ad apprendere: se non c’è motivazione
non c’è apprendimento significativo;
• deve rendere lo studente consapevole, insieme al docente, del percorso e
delle procedure del suo apprendimento;
• deve educare alla comprensione. Comprendere significa apprendere
insieme: il testo e il contesto, le parti e il tutto, il molteplice e l’uno
• il sapere ed il saper fare devono essere costruiti con gli studenti;
• essere capace di far interagire gli studenti con i docenti, fra di loro e con la
realtà esterna, favorendo il lavoro di gruppo e la costruzione di attività per la soluzione di
problemi.

L’ORGANIZZAZIONE
Le risorse: le risorse umane, i ruoli, la matrice delle responsabilità.
Le strutture: aule, laboratori, uffici.

L’ORIENTAMENTO
Tutto, nella storia dell'ITIS, converge a manifestare la particolare attenzione prestata alla formazione complessiva di cittadini particolarmente attenti ai fatti scientifici e tecnologici, dotati, nei vari campi, di competenze professionali di rilevante spessore.

I CURRICOLI
Il Biennio comune e il Triennio con le sei specializzazioni

LA VALUTAZIONE
La valutazione è sicuramente uno degli aspetti più complessi che “la scuola “ deve saper affrontare affinchè l'interazione insegnamento-apprendimento si realizzi con una certa efficacia. Per poter formulare un giudizio di valutazione qualitativamente e quantitativamente valido si rende necessario che i docenti dispongano di una serie di informazioni e misurazioni, poiché qualsiasi forma di attività organizzata e finalizzata ha bisogno di essere controllata allo scopo di verificare la bontà del percorso intrapreso e i risultati raggiunti.

IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE
Il nostro Istituto mostra la massima attenzione per gli studenti in difficoltà e quindi mette in
campo una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di recuperare e sostenere l’alunno incidendo
così sul fenomeno dell’abbandono e dell’insuccesso scolastico.



I RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA



IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ


rmativo ettative
GLI STUDENTI STRANIERI


LE EDUCAZIONI

Alla salute, ai linguaggi, stradale. l’educazione fisica

I RAPPORTI CON IL TERRITORIO
L'alternanza scuola-lavoro, il sistema di qualità, l'agenzia formativa

APPENDICI 
I progetti