Benvenuti su www.galileolivorno.it
L’Istituto Tecnico Industriale prepara a svolgere una professione attraverso lo studio di materie tecnico-scientifiche, pur non trascurando le materie umanistiche principali.
Lo studio teorico trova un continuo riscontro nelle attività di laboratorio e il diploma può essere speso immediatamente nel mondo del lavoro dove viene riconosciuta la qualifica di Perito Tecnico.
I primi due anni (il biennio) sono uguali per tutti e curano la preparazione di base, mentre all’inizio del triennio viene scelto l’indirizzo.
Con il triennio di specializzazione inizia la preparazione tecnica vera e propria che consente di lavorare come perito in un settore specifico... ...oppure di proseguire gli studi!
PROGETTO SIRIO:
Il progetto Sirio, all’insegna di un percorso flessibile che valorizza l’esperienza individuale di cui sono portatori gli studenti adulti, si caratterizza per· articolazione delle lezioni su cinque giorni dalle 17.45 alle 22,45 (escluso il sabato)·
Il lavoro viene svolto interamente in aula e nei laboratori (non ci sono compiti da svolgere a casa)· riconoscimento dei crediti formativi o crediti formali cioè studi compiuti e certificati da titoli; crediti non formali = esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali (coerenti con l'indirizzo di studi), che possono comportare la promozione anticipata in una o più discipline, con il conseguente esonero dalla frequenza delle materie relative