TECNOLOGIE CHIMICHE INDUSTRIALI, PRINCIPI DI AUTOMAZIONE E DI ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE (2)

Lo studio si concentra in particolare sui processi produttivi adottati dalle industrie del nostro territorio: raffinazione del petrolio, produzione di soda, vetro, olio, medicinali ...

Un altro compito fondamentale della chimica industriale è quello di salvaguardare l'ambiente: per questo motivo sono spiegati i processi di depurazione dell'acqua e dell'aria e le tecniche per valutare e contenere i tassi di inquinamento.
Un impianto chimico può essere descritto come un insieme di apparecchiature collegate in modo da poter trasformare certe sostanze grezze in uno o più prodotti utili.

Durante il corso sono prese in esame queste apparecchiature che si riducono ad un numero piuttosto limitato, essendo circa una quarantina le operazione chimiche e fisiche che intervengono nei processi industriali.

Mentre il progetto di un impianto chimico ed il suo dimensionamento è affidato agli ingegneri, il lavoro del tecnico diventa importantissimo dal momento in cui l'impianto entra in funzione: egli infatti può operare nei laboratori di controllo che ne verificano il funzionamento attraverso le varie fasi del processo di produzione;può organizzare e dirigere il lavoro delle squadre che intervengono sugli impianti per le operazioni di caricamento,controllo, manutenzione; può assumere infine, la responsabilità della sicurezza dell'ambiente di lavor. Per questo motivo il corso fornisce le conoscenze utili sui principi di funzionamento, sulle tecniche di costruzione, sulle operazioni di manutenzione e sulle norme antinfortunistiche degli impianti chimici.

<<precedente continua>>