MATEMATICA

Ecco una delle bestie nere di tanti studenti!  D'altra parte non si può fare a meno della Matematica!!
E specialmente come base indispensabile alle materie tecniche che lo studente si troverà ad affrontare nella nostra scuola.

Nei due anni di biennio i ragazzi dovranno imparare ad usare un linguaggio appropriato, prendere consapevolezza delle proprietà usate nel calcolo, impadronirsi di diversi tipi di rappresentazione grafica, imparare ad esprimersi con correttezza logica.

I contenuti di massima sono quelli del biennio di ogni altro tipo di scuola superiore: per la classe prima si va dagli insiemi al calcolo algebrico, alle equazioni di primo grado, alla geometria euclidea; per la classe seconda ancora geometria euclidea, calcolo dei radicali, equazioni di secondo grado, disequazioni di primo e secondo grado, sistemi di equazioni di primo e secondo grado. Gli argomenti sono sempre spiegati e illustrati con esempi ed esercizi svolti in classe con l'aiuto dell'insegnante.

Da notare che una delle 5 ore di insegnamento settimanale viene condivisa con l'insegnante  di informatica: può allora essere usata per rivedere alcuni aspetti delle lezioni svolte in classe con l'uso del computer o comunque per trattare argomenti interdisciplinari.