L'ELETTROTECNICA studia i fenomeni elettrici e tutto ciò che riguarda la produzione, il trasporto, l'utilizzazione dell'energia elettrica.

I rapidi progressi tecnologici del nostro secolo non hanno portato nel settore innovazioni brusche e "sconvolgenti", anche se, nel lungo periodo, si notano mutamenti sostanziali.

Il grande impegno della ricerca è indirizzato attualmente verso le fonti d’energia alternative, mentre, riguardo al trasporto e all’utilizzazione, si prevede soprattutto lo sviluppo dell'automazione e del controllo applicato agli impianti. Studenti nel laboratorio di Elettrotecnica
Il progresso tecnologico non ha lasciato le cose immutate neanche nel campo di impianti civili e similari dove l’introduzione di “domotica” e delle reti strutturate è l’ultimo e importante traguardo della ammodernata tecnologia.

Il piano di studio di tale indirizzo è stato notevolmente modernizzato con l’introduzione delle materie Elettronica e Sistemi Automatici Le centrali ENEL, riunite in una rete elettrica nazionale, producono energia elettrica, che viene utilizzata attraverso impianti più o meno complessi sia in ambito civile (abitazioni, uffici, ospedali) che industriale.

La centrale e gli impianti di trasporto e distribuzione di energia elettrica rappresentano la sede di lavoro privilegiata per un perito elettrotecnico; ma anche il settore impiantistico legato all’utilizzazione di tale energia offre numerose e concrete opportunità di lavoro sia autonomo che dipendente.

La stragrande maggioranza di nostri diplomati trova facilmente un collocamento presso le ditte operanti nel settore della impiantistica elettrica.

In qualità di perito elettrotecnico si può compartecipare alla fase progettuale in uffici professionali del settore, svolgere mansioni di responsabile tecnico presso imprese che producono, installano e collaudano apparecchiature e macchine elettriche (es. trasformatori e generatori) o presso enti pubblici.

Il livello di preparazione ottenuto al termine del corso, consente di proseguire gli studi nelle facoltà tecnico-scientifiche, in particolare in quelle di FISICA, INGEGNERIA ELETTROTECNICA, ELETTRONICA e MECCANICA