Gli insegnanti della specializzazione di chimica hanno avviato una sperimentazlone didattica finalizzata alla riorganizzazione modulare degli insegnamenti di tre discipline caratterizzanti l'indirizzo:

Analisi chimica, chimica organica e chimica fisica che prevedono un elevato numero di ore di insegnamento (18 ore nella classe terza 15 per la classe quarta e 14 per la quinta).

Gli obiettivi fondamentali, per migliorare il processo insegnamento/apprendimento, che si sono proposti sono i seguenti:

  • Superare l'eccessiva frammentazione contenutistica dei programmi precedenti con le inevitabili ripetizioni degli stessi contenuti da parte di insegnanti di diverse discipline, approntando un curricolo fortemente integrato e capace di sviluppare le capacità critiche e le abilità tecniche necessarie per svolgere i compiti del Chimico e per affrontare, anche, i livelli di studio universitario.

  • Potenziare gli aspetti metodologici e didattici indispensabili per la costruzione di saperi e concetti utili anche oltre il campo di interesse delle discipline chimiche. Per questo alcuni insegnanti hanno seguito e tratto beneficio dai progetti d'Istituto quali "I nodi concettuali", "Il gioco delle regole" e "Storia della Chimica" organizzati in collaborazione con esperti esterni e che si sono configurati come un continuo aggiornamento parallelo alla ri-costruzione modulare dei programmi. Altre fonti utili per l'aggiornamento sono state la collaborazione con la Società Chimica Italiana, soprattutto con i materiali prodotti nelle attività di scuole estive rivolte ai docenti e le attività del Laboratorio Epistemologico proposte dal gruppo di insegnanti del
    Circolo G. Bateson di Roma ,

  • Affidare l'insegnamento globale ad un unico Insegnante teorico ed ad un solo Insegnante di laboratorio al fine di assicurare un coordinamento più efficace di tutte le attività integrando maggiormente tutte le azioni teorico-pratiche previste.

  • Realizzare una continuità didattica effettiva dalla classe terza alla classe quinta con la stessa coppia di insegnanti teorico-pratici e un'organizzazione dell'orario, capace di assicurare una maggiore produttività ed efficienza.