CISCO NETWORKING ACADEMY PROGRAMlogo cisco ccna

Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si affacciano al networking, sia con reti locali che geografiche, continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l'implementazione e la manutenzione di una rete diventano sempre più esigue: problema che tocca da vicino sia i vendor di tecnologia, sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale, interno ed esterno, in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.
È nato così il Programma Networking Academy:
una rete di scuole a cui chiunque può rivolgersi per apprendere come progettare, realizzare ed amministrare una rete.
Il programma utilizza una piattaforma e-Learning per consentire agli studenti di apprendere senza limitazioni di tempo e di spazio a ritmo personalizzato. Sviluppato e divulgato in collaborazione con le istituzioni accademiche, il programma di studi Networking Academy va oltre l'apprendimento tecnologico tradizionale, consentendo agli studenti di accedere in modo pratico alle più recenti tecnologie per la gestione delle reti.
I "curriculum", i corsi Cisco Networking academy, si articolano in cosiddetti moduli o unità formative della durata di 70 ore.

Il percorso formativo più importante è il CCNA, Cisco Certified Network Associate, organizzato in 4 moduli, che fornisce le compentenze per diventare un esperto di networking. Al termine del corso viene rilasciato l'attestato Networking Academy Skills che dà diritto a sostenere, presso un ente di certificazione, l'esame per ottenere la certificazione CCNA, il primo livello delle certificazioni individuali Cisco.Questa certificazione viene riconosciuta in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico.

Attualmente il percorso CISCO č introdotto nel nostro Istituto soltanto nell'ambito della specializzazione Informatica come attivitā curriculare del quarto e quinto anno per la materia Sistemi di Elaborazione e Trasmissione delle Informazioni